Con la partita di oggi, Real Castenedolo contro l’Oratorio S.Michele si conclude il nostro percorso, per ora molto bello, della Coppa Lombardia,

torneo parallelo al Campionato che da diritto alla squadra vincitrice di accedere direttamente alla categoria superiore.

Purtroppo non è andata bene.

La partita comincia con un Real lento che non si trova, giocatori abbastanza sconcentrari e il S.Michele ne approfitta. Crea tanto e il Real si ritrova per buona parte del

primo tempo a difendersi e chiudersi nella propria metà campo. A nostro modo di vedere la formazione non è all’altezza della gara da affrontare. Nonostante qualche guizzo positivo mal gestito, il S.Michele trova sempre le risorse per bloccare le poche offensive del Real. Siamo lenti anche nelle ripartenza. Si sente che non possiamo fare di più.

Ciò nonostante teniamo il campo e riusciamo a cavarcela andando in pausa con un 0 a 0 sofferto.

Il secondo tempo il Real si rinnova nello spirito, Mr. Cartesan inserisce le figure che portano equilibrio e spirito alla squadra. Entra Zaninelli a capo del centro campo a smarcare compagni e gestire palloni. Entra Tomasotti a dar man forte nella fascia laterale. Entra Zani che si prende l’ònere di stare a servizio delle punte.

La squadra comincia a dare segni di vita e il gioco si rende più piacevole, il Real costruisce e le occasioni si vedono anche se non troviamo lo specchio della porta, a pelle, sentiamo che il S.Michele fatica a contenere le nostre costruzioni. Tenta, per tutto il secondo tempo, di passare in vantaggio, viene sostituito un bravo Carone per un Messa voglioso di fare goal. Spingiamo continuamente, il gioco è più fluido e siamo più veloci. Il S.Michele crea ma anche la difesa piace per reazione. Non si sprecano per interventi Liberini e Romano, Salvi fa sentire la sua voce ed Agosti, nonostante abbia avuto una partenza lenta prende campo e fa il suo dovere.

Non possiamo prendere la giustifica di aver avuto un arbitraggio a tratti incredibile, con consecutivi fischi per fuorigioco impercettibili o invisibili mentre gestiva la gara seduto in mezzo al campo senza seguire le azioni. In tutto questo il S.Michele trova la rete del vantaggio grazie ad un corner.

Inutili i tentativi successivi di arrivare al pareggio, ogni possibilità viene annullata perché sporcata in fase conclusiva dall’imprecisione. Abbiamo lottato per tornare in gara ma forse, a detta di molti tifosi presenti, la formazione ideale è quella che è entrata in campo nel secondo tempo, giusto per trovare la rete il prima possibile e non rincorrere uno svantaggio fino all’ultimo minuti di recupero pregando di riuscire a pareggiare. Detto questo, sempre e solo #ForzaReal